Rassegna stampa
CONTRATTO DI LAVORO PART TIME: COME È REGOLAMENTATO?
Secondo la sentenza del 30 maggio 2019 numero 14797 della Corte di cassazione – Sezione lavoro, nel licenziamento illegittimo, ai fini del conteggio della retribuzione, il contratto di lavoro part time, in mancanza di forma scritta, si conteggia come quello a tempo indeterminato.
NOVITÀ LEGGE 104: SEDE DI LAVORO PIÙ VICINA PER CHI ASSISTE UN DISABILE
La Corte di Cassazione, sezione lavoro, si è espressa, nell’ordinanza n. 6150/2019, sulla legge 104 e sul diritto del caregiver al trasferimento. “Secondo la sentenza il lavoratore che assiste un familiare disabile, ai sensi della L. n. 104/1992 (c.d. caregiver), avrà diritto al trasferimento in una sede più vicina al domicilio dell’assistito.
BENEFICIO PRIMA CASA: LE POSSIBILITÀ PER IL CONIUGE SUPERSTITE
Il coniuge superstite che intende usufruire del beneficio “prima casa” in relazione al diritto di abitazione previsto dall’articolo 540 del Codice civile, è necessario che ne chieda espressamente l’applicazione nella dichiarazione di successione.
LA TUTELA DELLE PERSONE INCAPACI DI INTENDERE E DI VOLERE
Per capacità di intendere e volere, in senso giuridico, si intende la possibilità per un individuo di decidere i propri atti, ossia mettere in atto o meno un comportamento antigiuridico o antisociale. Sull’argomento ci siamo confrontati con l’avvocato Lucia Tuccitto, titolare dello Studio legale Tuccitto.
CODICE ROSSO: NUOVI REATI E PENE PIÙ SEVERE. ECCO LE NOVITÀ
È stato approvato il “Codice rosso” un gruppo di norme atte a contrastare la violenza domestica e la violenza sulle donne. Il corpo di norme, esitato in Parlamento con non poche polemiche, ha introdotto alcune novità importanti.